fbpx
Dettaglio del percorso cicloturistico: da Sacrofano a Calcata

Data

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Il dettaglio del percorso da Sacrofano a Calcata in bicicletta: distanza, indicazioni, segnaletica, difficoltà. Una descrizione dettagliata con fotografie e mappa generale.
Paolo Rodari

Paolo Rodari

Sono Paolo Rodari, scrittore e giornalista. Mi puoi scrivere inviando una mail a paolo@paolorodari.it

ULTIMI LIBRI

Lascio la macchina poco dopo Sacrofano, dove via per Magliano incrocia la strada provinciale 10a.

Percorro via per Magliano fino a incrociare via Campagnese. Sono 2,7 km di strada che sale in progressione fino a uno strappo finale (1 chilometro circa) abbastanza impegnativo. Il manto stradale non è in buonissime condizioni, ci sono diverse buche.

Attraverso via Campagnese e prendo la strada provinciale 18b fino a Magliano Romano. La strada è in leggera discesa, sulla destra iniziano ad aprirsi i campi coltivati, si entra nella natura. Per arrivare a Magliano sono circa 3 chilometri.

Foto 5

Attraverso Magliano Romano ed entro in uno dei tratti più belli. È una lunga discesa che poi diviene pianura di sette chilometri fino ad incrociare la strada provinciale 79. Sulla sinistra si aprono i giardini di alcune ville. Sulla destra campi coltivati e sullo sfondo, in lontananza il Monte Soratte. Qui non incrocio alcuna macchina, soltanto alcune persone che corrono, altre che fanno trekking. Sono in tutto 7 chilometri.

Foto 6

Giro a sinistra sulla strada provinciale e dopo circa 1 chilometro entro in Calcata Vecchia. Per salire nel centro della città vecchia occorre prendere una stretta strada di pavé. Consiglio di prendere un bello slancio se non si vuole rischiare di fermarsi metà.

Scheda percorso da Sacrofano a Calcata

Mappa 1
  • Da via per Magliano (Sacrofano) a Calcata Vecchia (Viterbo)
  • Distanza (andata e ritorno): 26 chilometri
  • Altitudine: 220 metri
  • Dislivello complessivo: 471 metri
  • Tempo in movimento (andata e ritorno): un’ora e cinquanta minuti
  • Grado di difficoltà (Facile-Medio-Difficile-Molto Difficile): facile (dislivello intorno ai 500 metri, ma con solo una pendenza impegnativa e relativamente breve. Manto stradale buono, soleggiato)

Altri
contenuti